top of page

M u s i c i s t i

"Gli Speziali". Un trio barocco che suona con strumenti antichi o copie filologiche, formato da Silvia Tuja (traversiere), Elisabetta Soresina (violoncello) e Giuseppe Reggiori (clavicembalo). L'ensemble ha suonato per importanti enti e festival tra i quali: "Insulae Harmonicae", "Stagione sinfonica del Lario", "Re Maggiore", "Amici del loggione del Teatro alla Scala" ecc... Recentemente ha inciso per l'etichetta Urania Records il CD "Falsi d'autore". Dal 2015 organizza in collaborazione con l'associazione "La Dodicesima Notte" il Festival Barocco de "Gli Speziali".

Il "Coro da camera Sine Nomine città di Varese" nasce nel 1990. Da allora si è esibito per importanti enti e festival tra i quali: "La Verdi", "Bozen Antiqua", Festival di Montreux, "Le chiavi d'argento - Chiavenna", "Musica Senensis", "Musica intorno al fiume",  "Dall'incanto del cielo",  UNI.MI, Stagione sinfonica del Lario ecc... Ha tenuto concerti in Italia (Milano, Torino,  Siena, Bolzano, Reggio Emilia...) e all'estero (Amburgo, ; Friburgo, Berna, Roquebrune, Lugano...) Ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale "Città di Tortona",  la "fascia ora"  e il "Gran Premio"  al concorso "F.Gaffurio" di Quartiano (LO). Ha inciso per l'etichetta Sonitus.

"Il Diletto Moderno" è un ensemble strumentale che suona con strumenti d'epoca o copie filologiche ed è formato da muscisti esperti nel repertorio barocco che hanno suonato con i più importanti gruppi di musica antica tra i quali, il Giardino Armonico, La Risonanaza, l'Accademia Bizantina, I Barocchisti, La Capela Real de Catalunya ecc... Dedica la propria attività al repertorio rinascimentale e barocco con escursioni in ambito classico (Mozart e Haydn). Ha inciso per l'etichetta Sonitus .

La "Nuova Camerata Polifonica" di Milano dedica la propria attività al repertorio della polifonia classica cinquecentesca (De Victoria, Di Lasso, Bird, Croce...) e seicentesca(Scarlatti, Fux...) fino alla musica moderna e contemporanea (Bettinelli, Bardos, Duruflè, Busto...). Si è aggiudicata per ben tre volte il premio "Gaffurio" per la miglior interpretazione del brano del compositore lodigiano al concorso di Quartiano (LO). Memorabile la "Standing ovation" per l'esecuzione del Credo dalla Missa Lorca di C.Margutti presso la St.Bergen Kirche di Duesseldorf.

bottom of page